9) FRUTTA TROPICALE

Tutte le domeniche mattina, in Flinders Street si tiene il  “Cotter Market”, la strada pedonale si riempe di bancarelle che vendono ogni genere di articolo, dalla frutta esotica, all’ artigianato locale, dalle cineserie ai vestiti e dalle solite parti di animali imbalsamate alle bancarelle che vendono oggetti fatti con pelle di coccodrillo.

05042009587

In un palco, un uomo vestito elegantemente nonostante il caldo, intona tranquille canzoni di Elvis accompagnandoti piacevolmente mentre giri tra le  bancarelle. Immancabile tutte le settimane una signora anziana…. che tutta felice balla….  truccata esageratamente. Ogni volta la guardo con un pizzico di tenerezza e di tristezza…. pensando se diventerò rimbambita così quando sarò vecchia.

Anche se le bancarelle sono sempre le stesse, mi piace farci un giro tutte le settimane. Solitamente torniamo a casa con le mani vuote, ma l’altra domenica abbiamo deciso di avventurarci con la frutta frutta esotica.

Ci sono tanti venditori di frutta e verdura,  generalmente sono persone che hanno una pianta a casa e si mettono a vendere i frutti prodotti, certo non per guadagnarci, infatti  i prezzi sono veramente ridicoli soprattutto se paragonati a quelli del supermercato, ma per scambiare quattro chiacchiere sia tra di loro e sia con i visitatori.

Decidiamo di avvicinarci ad una signora anziana che stà mostrando della frutta ad un avventore, e rimediamo un assaggio anche noi. Piacevolemte sorpresi dal sapore decidiamo di acquistare anche noi alcuni Rambutan, frutti molto strani da vedere il cui gusto assomiglia ai Lichies.

p40605621

Oltre ai rambutan prendiamo anche 2 carrambole, che qua hanno un gusto che non ha niente a che vedere con quella che ho assaggiato a Natale…. anche se rimango dell’ idea che sia un frutto più per estetica che da mangiare.

In un altro banchetto compriamo un Custard Apple, ma abbiamo preso una sola… perchè il frutto in questione era acerbo e praticamente immangiabile. Sapeva di resina di pino, mentre da maturo dovrebbe sapere di fragola e banana.

misto

Questa domenica ci abbiamo riprovato, ma essendo preparati, questa volta ne abbiamo preso uno maturo, ed ffettivamente c’era una bella differenza tra il frutto verde e durissimo dell’altra volta e questo giallo e molle.
il Custard Apple si mangia con cuchiaio come il kiwi ed ha un gusto effetivamente strano…

apple-aperta

Abbiamo anche finalmente trovato un banchetto che vendeva i Dragon Fruit ( solo quello ), ne abbiamo presi 5 per 5 dollari, pensate che  la scorsa settimana ne ho comprato uno al supermercato al prezzo di 18 dollari al Kg ( ogni frutto pesa circa 300 gr ).

misto2

il Dragon Fruit è un bellissimo frutto fuxia, che avevo già visto in Italia, ma con un prezzo improponibile. Ce ne sono di due tipi, quello con l’interno bianco il cui un gusto è tra la pera e il kiwi, e quello rosso che sà di fico d’india, anche questo si mangia con il cuchiaio ed è molto piacevole.

p3250241

p40605561

Abbiamo anche provato un altro frutto di cui ignoro il nome, è un mix tra il pompelmo ed il limone, ne abbiamo una pianta davanti alla porta di casa, quindi basta allungare una mano ed ecco un altro frutto tropicale….

per il momento ci siamo fermati a questi frutti, nonostante ci sia veramente tanta scelta che varia in base al periodo dell’anno. Infatti appena arrivata c’erano manghi ovunque, anche nelle piante per strada con il rischio che ti
cadessero in testa ed ora non si trovano da nessuna parte.

Certo che la frutta tropicale è proprio strana, sicuramente diversa dalla frutta  cui siamo abiatuati, ma dato che

sono ai tropici era d’ obbligo provare la frutta locale, sopratutto contando che in Italia tra i prezzi elevati e  il fatto la frutta arriva acerba questi sapori non li avrei mai potuti gustare.

About these ads
Published in: on 6 aprile 2009 at 10:29  Lascia un commento  

The URI to TrackBack this entry is: http://terradeicanguri.wordpress.com/2009/04/06/9-frutta-tropicale/trackback/

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: